implantologia - Studio Dentistico Giglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

implantologia

Studio Dentistico






L’implatologia orale consiste nell’inserimento d’impianti endossei che sostituiscono le radici dei denti e permettono di rimpiazzare la perdita di uno o più elementi dentari fino alla ricostruzione anche di intere arcate dentarie.

Gli stessi impianti definiti “viti o fixture” possono servire per la stabilizzazione e l’ancoraggio di protesi mobili dette anche “ dentiere”.
Il momento in cui una persona deve togliere gli ultimi quattro o cinque denti di un’arcata dentaria, e quindi rimanere senza elementi dentari, rappresenta un momento critico per il paziente. Quindi, è compito del dentista supportare il paziente dal punto di vista psicologico, dedicargli tempo e attenzioni, e se è possibile, dopo aver visionato gli esami radiografici, fare dei progetti sul futuro dando anche delle aspettative certe.
In questi casi la corretta pianificazione è un requisito irrinunciabile per il successo a medio e lungo termine.

Questo trattamento, con impianti osteointegrati, fu studiato da Branemark nei pazienti che avevano perso tutti i denti dell’arcata dentaria affinchè potessero essere costruite delle protesi totalmente ancorate all’osso.
L’implantologia orale apre nuove frontiere soprattutto, secondo il mio punto di vista professionale in merito al trattamento dei lavori protesici, permettendo al paziente, in alcuni casi, di portare la ” dentiera” in maniera disinvolta e, in qualsiasi situazione masticatoria ed estetica, con un notevole beneficio sia dal punto di vista psicologico che funzionale.
Altre volte è possibile rimpiazzare la perdita di uno o più elementi dentari quasi immediatamente dopo l’estrazione dei denti.
Tuttavia, come tutte le tecniche usate per ristabilire una buona funzionalità masticatoria ed estetica, l’implantologia necessita di accurati accorgimenti e valutazioni nella progettazione e nell’atto chirurgico per non andare, alcune volte, incontro a fallimento sicuro.








 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu