controllo zuccheri/dieta - Studio Dentistico Giglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

controllo zuccheri/dieta

Studio Dentistico > igiene orale


E’ ormai appurato che un apporto sconsiderato di zuccheri favorisce l’insorgenza della carie. Ogni volta che i cibi a base di zuccheri vengono introdotti in bocca si determina un abbassamento rapido del pH che determina una demineralizzazione dello smalto.
E’ consigliabile non tanto limitare l’apporto di carboidrati, quanto controllarne la frequenza e la modalità di assunzione. Bisogna concentrare l’ingestione di zuccheri soprattutto durante i pasti principali, limitare al massimo i spuntini e i dolci fuori pasto e pennellare i denti soprattutto se abbiamo consumato dolci.
Una dieta sbagliata può portare non solo lesioni agli elementi dentari ma gravi conseguenze all’intero organismo. I pasti vengono sempre più consumati fuori casa, nelle pause di lavoro, nella confusione, in compagnia di colleghi e addirittura continuando a lavorare senza rendersene conto.
















Entriamo all’ora di pranzo in una pizzeria, in un ristorante o in un bar per uno “spuntino veloce”, siamo già mentalmente mal predisposti, prevale l’istinto della fame e i nostri sensi (olfatto, vista, udito) sono così assorbiti dal cibo e da ciò di cui siamo più golosi che mangiamo senza pensare e senza dominare i nostri istinti, senza saziarci mai e neanche ci rendiamo conto del danno che abbiamo arrecato al nostro corpo, al sistema digerente, con i cibi troppo caldi, al nostro metabolismo, con un eccesso di zuccheri, e per non dire altro ai nostri denti. Nei momenti di stress, soprattutto quando non ce ne rendiamo conto, una parte del nostro essere non pensa, non sente, non percepisce, non ragiona.



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu